Home page Wedding Brescia
Presentazione della Wedding planner

 




NEWS

La disposizione degli ospiti ai tavoli


La disposizione degli ospiti ai tavoli del ricevimento nuziale, porta spesso qualche problema di organizzazione, è per questo quindi che vi offriamo una piccola guida con le regole di base del vecchio e nuovo galateo per non sbagliare e soprattutto per non impazzire!
Qualche regole sulla disposizione dei tavoli secondo il tipo di matrimonio:

A seconda dell'orario in cui si svolge la cerimonia gli sposi possono scegliere un tipo di ricevimento più formale, quali il pranzo e la cena, oppure più informale quale il brunch o il cocktail. In generale la prima opzione è quella  più utilizzata.
Per effettuare la scelta della disposizione dei tavoli che risulti la più adeguata ad accogliere al meglio tutti i commensali si dovrà tenere conto innanzi tutto del numero di ospiti presenti al matrimonio.

  • Se gli invitati al vostro matrimonio sono in numero limitato, è preferibile l'allestimento di un'unica tavolata che potrà essere imperiale rettangolare o a ferro di cavallo.
Tavola Imperiale




La sposa siederà al centro del lato lungo, nella soluzione unica rettangolare, ed al centro del lato corto nella soluzione a ferro di cavallo.

In ogni caso la sposa manterrà lo sposo alla propria sinistra mentre a destra prenderanno posto in sequenza: il padre dello sposo, un testimone (possibilmente donna), il padre della sposa ed un altro testimone sempre possibilmente donna.
Seguiranno i parenti più stretti, gli ospiti di riguardo ed in un ordine dettato dall'età (dai più anziani ai più giovani), tutti gli altri ospiti rispettando per quanto possibile l'alternanza uomo-donna, fino in fondo della tavola.

  • Se invece gli invitati al vostro matrimonio sono numerosi, è meglio preferire la soluzione che prevede l'allestimento di tavoli da sei o da otto posti, fino ad un massimo di dieci commensali, tondi o rettangolari, disposti di fronte al Tavolo d'onore (anch'esso di forma tonda o rettangolare) che ospiterà gli sposi seduti di rimpetto alla sala.




Per il tavolo degli sposi, il cosiddetto tavolo d'onore,  ci sono due possibili soluzioni per allestirlo:

1) Tavolo d'onore completo: sposi con i rispettivi genitori più i testimoni
2) Tavolo d'onore a coppia: sposi da soli

Una volta trovata la disposizione dei tavoli per il vostro matrimonio, dovrete necessariamente pensare a come aiutare i vostri ospiti a prendere agevolmente posto al proprio tavolo.  

Questo e tante altre novità le scoprirete la settimana prossima nell’articolo che dedicheremo al Tableau de mariage, sarà il primo capitolo dei 3 articoli dedicati al posizionamento degli ospiti ai tavoli.

Per maggiori informazioni, info@weddingbrescia.it

Torna all'elenco delle news