Home page Wedding Brescia
Presentazione della Wedding planner

 




NEWS

Tableau Matrimonio



La Parola Tableau deriva dal francese e letteralmente significa Lavagna, Quadro ( Tableau de Mariage - Lavagna del Matrimonio ).
Il tableau serve per fare accomodare gli invitati al ricevimento di nozze, togliendo loro l’imbarazzo del non sapere dove sedersi . Il tableau è di gran voga, sempre più novelli sposi preferiscono realizzare il Tableau da soli, per renderlo unico e dare un tocco di originalità e personalizzazione. Concretamente consiste nell’elaborazione di un cartellone che sarà posto all’ingresso della sala, indicante tutti i nomi dei tavoli con le relative persone al tavolo.
Il tableau dovrà essere in armonia con tutto il ricevimento, attenzione allo stile ed agli addobbi del matrimonio. Sul tableau ciascun tavolo sarà caratterizzato da un nome. Tali nomi dovranno avere un senso per gli sposi che possa ricordare una loro passione , un luogo d’incontro ecc
Per la realizzazione occorre seguire delle semplici regole, per fare in modo che il tableau possa essere variato anche un giorno prima del giorno del matrimonio, magari a causa di imprevisti e disdette improvvise... Quindi prepariamo la base, lo sfondo del tableau dove successivamente andranno attaccati i posti ai tavoli e ogni altro elemento che aiuterà ad impreziosirlo.

La misura della base dipende da quanti tavoli vanno inseriti, fate una media e cercate poi di avere spazio a disposizione per eventuali variazioni, gli spazi che rimarranno vuoti si potranno riempire successivamente con disegni frasi ecc.. Potete ricorrere ad un cavalletto, generalmente la misura disponibile è di 50x70  quindi potete optare per un tableau molto grande di 80x100.




La struttura d'appoggio per il tableau può anche essere un assemblaggio di rami, i tavoli saranno attaccati ai nastri creando un raffinato effetto .
 


Per i posti da segnare sul tableau, è opportuno non scrivere direttamente la base ma prepararsi dei cartoncini che andranno applicati con il nastro biadesivo, in questo modo ogni variazione sarà possibile anche all'ultimo minuto.



Ad ogni  tavolo andrà assegnato un nome che sarà poi riportato nel tableau, la scelta dei nomi è vasta

Ecco alcune idee per rendere il vostro tableau indimenticabile:

• chiamare i tavoli con i nomi delle Costellazioni;
 
• usare i nomi dei fiori o delle specie di rose;
 
• le qualità diverse di pietre preziose;


 
• nomi di piante, erbe o fiori; 

 
• nomi di poeti o di scrittori;

 
• frasi e aforismi di poeti e scrittori famosi;
 
• titoli di film o di canzoni magari che parlano di amore e amicizia;

 
• nomi di quadri famosi;
 
• nomi di città romantiche o particolarmente significative per gli sposi;

 
• nomi di animali;
 
• luoghi o monumenti di particolare rilevanza e così via.
 
Anche i nomi degli angeli e le loro gerarchie possono essere un'idea carina e delicata: cherubini, serafini, arcangeli.
 
Un'altra trovata interessante per un tableau carino ed originale sono le strade e le piazze famose: via Montenapoleone, Fifth Avenue, Piccadilly Circus, Piazza di Spagna, via Condotti, Champs Elysées, Place Vendome,etc.

Non mancate il nostro prossimo articolo dedicato ai segnaposti, sul nostro sito da Lunedi 28 Giugno.
Per maggiori informazioni info@weddingbrescia.it
 

Torna all'elenco delle news