Home page Wedding Brescia
Presentazione della Wedding planner

 




NEWS

Matrimonio all’aperto


"Quante volte l'avete visto in un film americano: la cerimonia all’aperto, magari nel giardino di casa o sotto un gazebo fiorito. E in Italia? Si può o non si può fare? Sì e no, ma lasciate fare alla fantasia delle wedding planner e scoprirete che... yes, you can!"

Il giardino è addobbato per la cerimonia: ghirlande fiorite, fiocchi e un grande gazebo bianco attendono la futura sposa che arriva camminando su un tappeto di petali... Abbiamo visto questa scena in centinaia di film americani e almeno una volta abbiamo detto: “Io mi sposerò così”. In Italia purtroppo per un valore legale la cerimonia religiosa celebrata nel giardino di casa o all’aperto non si può fare, in effetti  se si sceglie il rito religioso la cerimonia deve avvenire in chiesa.
Qualche possibilità in più la offre l’unione civile. In alcuni casi (pochi) il Comune offre ville affacciate su parchi o giardini o ha sede in dimore storiche come un castello o un palazzo d'epoca.
Sul Lago di Garda per esempio i comuni di  Torri del Benaco e Malcesine propongono castelli con vista Lago, un vantaggio per questi due comuni che hanno visto il numero delle celebrazioni raddoppiarsi en un anno, aspettiamo altre iniziative del genere per altri comuni.

Il Gazebo del castello di Malcesine per la celebrazione dei matrimoni civili, con vista lago


In alternativa, una soluzione c'è ed è sempre più usata: la cerimonia simbolica. Si ricrea il matrimonio dove si vuole e un amico (o un figurante) veste i panni del sindaco. In genere gli ospiti assistono a questa sola cerimonia. Così la futura coppia si può sposare qualche giorno prima nel comune di residenza accompagnati dai testimoni per poi realizzare il matrimonio dei loro sogni con tutta la famiglia scegliendo il posto, l’ora e la data. 
 
 
Particolarmente coinvolgente e intima, la celebrazione del matrimonio direttamente presso il luogo scelto del ricevimento è una delle richieste più in voga di quest’anno.
Permette anche di evitare gli spostamenti  per gli ospiti, eliminando cosi via l’elaborazione di mappe per i diversi luoghi.
Ovviamente un ricevimento di matrimonio all'aperto sarà organizzabile solo nei mesi in cui si è certi di avere il bel tempo (da giugno a settembre), tenendo in considerazione, però, che se si è in piena estate sarà necessario prevedere una copertura per le ore più calde o preferire il tardo pomeriggio per celebrare il matrimonio.

Nelle seguente foto, vi propongo qualche allestimenti già realizzati per delle cerimonie all’aperto:
Una delle più richieste e delle più romantiche,è sicuramente celebrare il matrimonio sulla spiaggia, un tappeto di petali di fiori è indispensabile, sedie di stoffa bianca, magari con un fioco sul retro, gazebo o arco fiorito secondo il tipo di cerimonia e l’ora. Scegliete il tramonto per un effetto più romantico.





Celebrare il matrimonio nel parco di una villa, o nel giardino di casa vostra non è cosa impossibile, tante delle nostre coppie hanno proprio scelto questa soluzione









Un matrimonio al tramonto, tante piccole candele che illuminano il vostro camino verso l’altare







Allora vi è venuta la voglia di sposarvi all’aperto?
Realizzeremo per voi un allestimento unico e cucito su misura, vi basta solo scegliere dove e quando e saremo lieti di organizzare questo giorno speciale.
Vogliamo ricordare che la cerimonia simbolica è anche aperta alle coppie omosessuali, un modo unico di celebrare il vostro amore.
Perché vogliamo tutti vedere l'amour en rose …….
Per maggiori informazioni contattateci a info@weddingbrescia.it
 


Torna all'elenco delle news